Domus Nostra

Spazi al nido

Il benessere del bambino non è solo determinato dagli atteggiamenti che gli adulti hanno verso di lui, dipende anche da come egli vede rispettare le sue cose, da come può conoscere e padroneggiare lo spazio e il tempo.

Ed è proprio per questo che l’asilo nido è un luogo in cui il bambino può stare a proprio agio, perché organizzato in modo tale da rispettare i suoi ritmi e i suoi bisogni, ma anche perché organizzato in modo da fare sentire il bambino accolto dallo spazio e dalle cose che sono in esso.

 

Organizzazione degli spazi:

La predisposizione delle diverse zone, attraverso l’uso di arredi specifici, aiuta il bambino ad orientarsi, consentendo ad ognuno di avere un proprio spazio dove vivere, nei tempi della routine, ritualità ed abitudini che danno sicurezza e inducono comportamenti più appropriati sia nell’uso degli oggetti, sia negli scambi sociali, perché sostengono la comprensione delle regole che improntano la vita del gruppo.

 

L’ingresso

L’ingresso

L’accoglienza e le sezioni

L’ambiente dedicato all’accoglienza e le sezioni presentano spazi organizzati in zone riconoscibili, deputate a funzioni specifiche, delimitate da arredi che consentono alle educatrici di seguire le diverse aree ed ai bambini di interagire in piccoli gruppi.

Le sezioni sono diversificate per età omogenea, arredate e pensate in base alle necessità evolutive del bambino. Il nido è suddiviso in 3 sezioni: i CONIGLIETTI (lattanti), le COCCINELLE (semidivezzi) e i TIGROTTI (divezzi).

asilo nido suor domenica

 

La sala pranzo

asilo nido suor domenica

La Sala della nanna

asilo nido suor domenica

Il bagno

 

Il giardino

L’asilo, situato all’interno della Villa dei Ciardi, gode di un giardino ampio, recintato, sicuro ed attrezzato con giochi idonei all’età dei bambini. Inoltre è presente, al suo interno, una zona riservata e protetta per i piccolissimi dotata di materassini e materiale adeguato.

 

La cucina

Il nostro menù è predisposto secondo la tabella dietetica dell’ASL competente. I pranzi sono interamente preparati dalla nostra cuoca all’interno della struttura con ingredienti freschi e sani, nel rispetto del Piano Autocontrollo previsto dal D.Lgs. 155/97 HACCP. Inoltre garantiamo un’attenzione particolare per quei bambini con problemi di allergie, applicando la dieta più adeguata, previa presentazione di certificato medico. Attenzione particolare viene riservata ai bambini di religione diversa da quella Cristiana Cattolica.