Domus Nostra

Tigrotti in BIBLIOTECA!!!

…Che avventura… a piedi verso la biblioteca

I bambini, in fila indiana, stringendo una corda con una manina, composti ed ordinati, pregustando l’importanza dell’evento, hanno percorso il breve tragitto salutati dai passanti incuriositi, fino a varcare eccitati e curiosi l’entrata in biblioteca.

All’interno della biblioteca è allestito uno spazio appositamente pensato per i più piccoli, arredato con tavolini, seggioline, divanetti e materassini morbidi con tanti contenitori alla portata dei bambini straripanti di libri per tutti i gusti. Alle pareti tante illustrazioni colorate.

 Un’accoglienza speciale

All’arrivo i bambini, visibilmente emozionati, sono stati accolti affettuosamente con un sorriso dalla dott.ssa Giovanna che per l’occasione ha fatto “la racconta storie”, quest’anno però ci attendevano anche altre due lettrici: Gaia e Annalisa.

All’entrata, quasi tutti spontaneamente, hanno voluto dire il loro nome a gran voce. Solo qualcuno un po’ più timido è stato aiutato dai compagni.

 

RACCONTANO I BAMBINI….

Invitati a sedere, siamo entrati tutti nell’atmosfera raccolta della lettura.

Giovanna ci ha letto un libro che noi conoscevamo molto bene: “Facciamo bu”, così l’abbiamo aiutata nella lettura. Poi Gaia e Annalisa ci hanno raccontato le altre storie a due voci. Una storia molto divertente: “Il mostro peloso”, seguita da: Il lupo che voleva cambiare colore, Ugo e Gaia, Felicità, Io”. Infine Giovanna, a grande richiesta, ne ha raccontata un’altra: “La chiocciolina e la balena”. Siamo stati veramente bravi ed abbiamo ricevuto i complimenti da tutti, sia per l’attenzione che per l’educazione mostrata. Volevamo ascoltarne altre, ma non avevamo ancora molto tempo quindi siamo passati alla scelta dei libri che più ci piacevano.

Abbiamo curiosato tra gli scaffali scegliendo il libro che più ci incuriosiva, attirati dal colore, dalla grandezza, dai disegni. In questo luogo affascinante, ci sono libri piccoli che si possono aprire e che diventano grandissimi, altri che contengono immagini che si muovono, altri che suonano… insomma libri di tutti i tipi e di tutte le dimensioni e per tutti i gusti.

Abbiamo infine festeggiato questa emozionante esperienza con una dolce merenda a base di biscotti fatti da Vittoria e the offerto da Giovanna.

Era però ora di ritornare, abbiamo ringraziato per questa opportunità che ci ha arricchito e questa nuova esperienza ci rimarrà nel cuore.

 

Le reazioni dei bambini

 I bambini entusiasti erano tutti indaffarati: c’era chi sfogliava un libro dopo l’altro e chi prendeva per mano Giovanna e le educatrici per farsi raccontare un’altra storia. Qualcuno ha riconosciuto libri già sfogliati al nido, a casa ed alcuni anche in biblioteca che già frequentano da tempo, con grande soddisfazione di Giovanna, accompagnati da mamma o papà.

Dopo mezz’ora circa, i libri sparsi erano veramente molti e per alcuni sarebbe stato bello portarli a casa.

L’esperienza è stata certamente positiva e costruttiva per tutti, i bambini hanno avuto la possibilità di relazionarsi con un ambiente nuovo e di vivere situazioni sicuramente importanti per lo sviluppo della loro autonomia. Hanno riscoperto ancora una volta il libro come compagno di gioco, associandolo a sensazioni piacevoli e felici.

 

Al nido i momenti dedicati al racconto, oltre ad essere fattori importantissimi di costruzione dell’identità, dell’opinione di se stessi e degli altri, di arricchimento del linguaggio, sono soprattutto un’occasione privilegiata di contatto fisico, uditivo, visivo e di scambio affettivo. In questo ambito, a volte, la musicalità della voce, la dolcezza del tono e tutta la ritualità che si crea intorno sono più importanti del contenuto.

Alla luce di questi fatti è molto importante avere un luogo destinato alla lettura, che sia sempre lo stesso. Un rituale che apra l’incanto e poi lo chiuda (può essere una parola, una frase) e che lo separi dalla realtà, con la certezza che ci saranno altre volte….

La visita alla biblioteca comunale è un modo in più per stimolare nel bambino la curiosità, lo stupore, la passione per i libri. Un’esperienza da riproporre in compagnia di mamma e papà.

La dott.ssa Cosimi Giovanna vi aspetta con i vostri bambini e vi accoglierà con la disponibilità di sempre che la caratterizza.