Accoglienza Mamma / Bambino

Comunità Educativa Nazareth

Accogliamo nuclei mamma-bambino e donne in gravidanza in situazioni di fragilità personale, sociale e genitoriale, su invio dei Servizi Sociali o del Tribunale per i Minorenni.

Accoglienza e percorsi di resilienza per mamme e bambini

La Comunità Educativa Nazareth è una Casa accogliente per mamme, donne in gravidanza e i loro bambini, che si trovano in situazioni di fragilità. Qui, con il supporto dell’équipe educativa, composta da operatrici e suore, ogni donna può riscoprire le proprie risorse. Attiviamo percorsi personalizzati che guardano alle competenze genitoriali, alla salute, al lavoro e all’integrazione sociale e interculturale.

Passo dopo passo, in un ambiente protetto e attento, costruiamo insieme nuove relazioni, maggiori autonomie e speranza per il futuro.

Facciamo Home

Seconda accoglienza per nuclei mamma/bambino impegnati, in contesti di semi-autonomia, a sperimentarsi in percorsi di resilienza genitoriale e socio-economica, in solidarietà con altre donne.
I percorsi prevedono puntuali e personalizzati interventi da parte dell’équipe educativa.

Facciamo Strada

Accoglienza di terzo livello rivolta, prevalentemente, a nuclei mamma/bambino che hanno terminato i percorsi promossi all’interno dei Servizi Domus Nostra. Favoriamo collocazioni abitative economicamente sostenibili in una cornice di reti di interdipendenza e solidarietà territoriale.

Per crescere insieme in umanità


Citazione 1
Citazione 2
Citazione 3
Citazione 4
Citazione 5
Citazione 6

Citazione 1

Quello che si svolge da noi, è come il lavoro misterioso d’un alveare, nel quale ciascuna si occupa del bene comune…” (Santa Maria Eufrasia)

Citazione 2

“La giustizia inizia quando scegliamo di vedere”
(Suor Joan Lopez)

Citazione 3

“I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti.
Sennò chiamateli privilegi.”

(Gino Strada)

Citazione 4

“Amate di un amore riconoscente”
(Santa Maria Eufrasia)

Citazione 5

“Di certe parole che mi hai detto ricordo solo come mi guardavi”
(Massimo Bisotti)

Citazione 6

“Senti come mi batte forte il tuo cuore”
(Wislawa Szymborska)