Vivere Domus. Insieme.
Domus Nostra è uno spazio sicuro dove ogni donna, insieme ai propri figli, può sentirsi accolta, ascoltata e accompagnata nei suoi percorsi di resilienza. Qui si coltivano cura, rispetto e speranza, per recuperare energia e dignità aprendosi a nuove possibilità di vita.

Cosa facciamo ogni giorno
Accogliamo donne e nuclei mamma-bambino in situazioni di vulnerabilità con alle spalle storie di violenza di genere e/o domestica, disagio economico e abitativo, crisi nei progetti migratori.
Progettiamo e realizziamo in rete con i Servizi sociali e le realtà del territorio, progetti residenziali personalizzati attraverso supporti formativi ed educativi, iniziative di reinserimento socio-lavorativo, attività laboratoriali creative ed interculturali rivolte a donne e bambini. Lavoriamo per l’inclusione, la solidarietà e la convivenza interculturale, per costruire insieme un futuro migliore personale e comunitario.

Accogliamo chi domanda riparo e ascolto
Offriamo un luogo sicuro a donne e a nuclei madre/bambino in difficoltà, accompagnandoli con rispetto e calore in momenti drammatici della loro vita.

Attiviamo percorsi di riscoperta di bene personale e comune
La cura quotidiana, la formazione e una relazione personalizzata sono finalizzate a sviluppare competenze e a ritrovare dignità, fiducia e rispetto per sé e per gli altri.

Operiamo per comunità solidali e inclusive
Insieme, donne, nuclei accolti, suore, operatrici, volontari e partner territoriali, siamo coinvolti in processi che sostengono, responsabilizzano e ricuciono legami spezzati.

Ascoltiamo e agiamo con coraggio
Siamo parte di una lunga storia di impegno sociale e spirituale a favore dei diritti umani, sempre aperta al presente: bisogni e fragilità possono diventare opportunità di cura, responsabilità e giustizia.


